Home page
posta
- HOME
L'associazione
Le attività
Lo statuto
Per associarsi
 
-IL QOELET
Le finalità
I Progetti
 
 
- IL "LONTANO
    PRESENTE"
 
- Premio per don
 Sergio Colombo
 
 
altre
edizioni
Il "Lontano Presente"        rassegna 2007
Un Viaggio in Cina


La Cina è sempre più presente tra noi. Lo è soprattutto attraverso i prodotti economici che attirano i nostri desideri e sollevano tra noi anche qualche paura. I soldi e i commerci portano ricchezze e conflitti; veicolano storia e cultura. La nostra conoscenza della Cina, della sua storia millenaria e del suo popolo innumerevole, è ancora molto scarsa. La Cina è per noi un lontano presente. Prima o dopo dobbiamo cominciare a conoscerci. Anche noi, nel nostro piccolo angolo di mondo, grazie alla tenace e modestissima rassegna "Il Lontano Presente" vorremmo cominciare a raccogliere qualche discorso e qualche immagine attorno a questo grande incontro che sta avvenendo. Grazie a persone generose e disponibili possiamo muovere i nostri primi passi in una parte così importante del nostro mondo e della nostra storia.


Venerdì 5 Ottobre






Conferenza

La Cina
fra tradizione e modernità

Conversazione di Renata Pisu

" La Cina sembra un treno che sta andando a tutta velocità, ma nessuno sa dove, né se farà una qualche fermata, né se c'è un capolinea. Non lo sanno i cinesi, non lo sappiamo noi che assistiamo a questa corsa ammirati e dubbiosi. Forse Cina e Occidente dovrebbero entrambi reinventarsi o, quanto meno, trovare il modo di incontrarsi."

- Renata Pisu,
"Cina - il drago rampante", Sperling 2006

Venerdì 12 Ottobre


FILM

Still Life

regia di Jia Zang - Ke

Trama:
Il vecchio villaggio di Fengjie, é stato abbandonato perché al centro di un territorio dove é stata costruita un'immensa diga. Il villaggio ora é completamente sommerso, ma il nuovo quartiere non é ancora completato. Un minatore, dopo 16 anni, torna al suo vecchio paese in cerca dell'ex moglie e quando s'incontrano decidono di risposarsi. Shen Hong, un'infermiera torna a Fengjie per cercare il marito che non si fa vedere da due anni, ma, dopo aver ballato insieme decidono di divorziare.


venerdì 19 ottobre

 

FILM

La Guerra dei
Fiori Rossi

film di Zhang Yuan

Trama:
Qiang è un bambino di quattro anni che frequenta un asilo organizzatissimo a Beijing. In questo asilo, per educare i bambini, le maestre regalano fiori di carta velina ai bambini più giudiziosi. A Qiang non è mai stato dato neanche un fiore perchè non riesce o non vulo fare quello che gli si dice. Inoltre osa contraddire le maestre, quando cercano di dargli un po' di disciplina. Comunque grazie al suo comportamento ottiene l'ammirazione di alcuni suoi compagni, che aumentano quando mette in giro la storia che le maestre sono dei mostri mangia bambini travestiti


venerdì 26 ottobre


Conferenza

I Nuovi Narratori
della Cina contemporanea

conversazione di Monica Morzenti

1 - Introduzione 08.31
2 - Prima parte 30.55
3 - Seconda parte 22.08
4 - Interventi 28.18

Venerdì sera ore 20.45 cineteatro Qoelet
Il "Lontano Presente" è un'iniziativa che "Le Piane di Redona" da più di venti anni propongono per contribuire a tener viva, nel quartiere e nella nostra città, l'attenzione alla conoscenza delle diverse culture e religioni, come un aspetto importante della nostra modernità.