Home page
posta
- HOME
L'associazione
Le attività
Lo statuto
Per associarsi
 
-IL QOELET
Le finalità
I Progetti
 
 
- IL "LONTANO
    PRESENTE"
 
- Premio per don
 Sergio Colombo
 
 
altre
edizioni


presentano

Il "Lontano Presente"        rassegna 2016


Cineteatro Qoelet via Leone XIII n. 22 - Redona - Bergamo
ore 20.45 ingresso libero

venerdì 7 ottobre

Dall'Impero ottomano alla Repubblica
di Turchia. Corsi e ricorsi storici

con
Michele Brunelli - Università di Bergamo

Michele Brunelli è professore aggregato di Storia delle Istituzioni delle civiltà musulmane e asiatiche nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in "Diritti dell'Uomo ed etica della cooperazione internazionale" dell'Università degli Studi di Bergamo e di Storia delle Civiltà e Culture Politiche presso l'Università Cattolica di Brescia. Dal 2015 è presidente el Centro Studi sul Caspio.

 

venerdì 14 ottobre
ore 18.00




Crossing the bridge
the sound of Istanbul

film di Fatih Akim, 2005.

"Per capire la cultura di un posto devi ascoltarne la musica" è la via che il film ci mostra. La strada della conoscenza di un viaggio sonoro vivace e vario, ma anche dell'incontro culturale, del dialogo, della scoperta di una città eterno ponte tra l'Occidente e l'Oriente.

Presentazione a cura di Rocco Carbone e Carlo Frappi

Rocco Carbone è storico del cinema, esperto di linguaggi multimediali, formatore e organizzatore di eventi.

venerdì 14 ottobre
ore 20.45


Chi sono i turchi?
Con
Carlo Frappi - Università Cattolica di Milano

Carlo Frappi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea dell'Università Cattolica Ca' Foscari di Venezia. E' inoltre ricercatore associato presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano e docente a contratto presso l'Università Cattolica. Esperto di politica estera della Turchia contemporanea ed dei paesi turcofoni dell'area del Mar Caspio, è autore di numerose pubblicazioni accademiche e collabora stabilmente con l'Osservatorio di Politica Internazionale del Ministero degli Esteri e del Parlamento. Vive stabilmente e lavora ad Istanbul.

 

venerdì 21 ottobre



Yol
(La strada)

film di Serif Gören e Yilmaz Güney, 1982

La Turchia degli anni '80 attraverso le storie di cinque carcerati. Film in presa diretta sulla realtà sociale e politica della Turchia in regime militare, un discorso sulla continuità tra il "dentro" e il "fuori" dal carcere: l'uno è il seguito e il complemento dell'altro.


venerdì 28 ottobre

Turchia "paese terzo sicuro"
o crisi dell'Europa?


dialogano: Francesco Mazzucotelli - Università di Pavia Antonio Panzeri - Parlamentare europeo
Fabrizio Maronta - Redattore di "Limes"

Francesco Mazzucotelli insegna Storia della Turchia e del Vicino Oriente presso l'Università di Pavia. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche presso l'Università Cattolica di Milano. Ha studiato all'American University of Beirut, dove si è specializzato nella Storia del Medio Oriente.
Antonio Panzeri bergamasco, è eletto dal 2004 al Parlamento Europeo, dove fa parte del gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici. E' stato in precedenza Segretario generale della Camera del lavoro di Milano e responsabile nazionale della Cgil per le politiche europee.
Fabrizio Monta è redattore e responsabile delle relazioni internazionali della rivista di geopolitica "Limes"; responsabile delle relazioni internazionali di "Heartland".

 

Venerdì sera ore 20.45 cineteatro Qoelet
Il "Lontano Presente" è un'iniziativa che "Le Piane di Redona" da più di venti anni propongono per contribuire a tener viva, nel quartiere e nella nostra città, l'attenzione alla conoscenza delle diverse culture e religioni, come un aspetto importante della nostra modernità.