Home page

ASSOCIAZIONE
LE PIANE DI REDONA

posta

- HOME
 
LE PIANE: CHI SIAMO
 
SERVIZI
ALLA PERSONA
 
CULTURA
- CINETEATRO QOELET
 
LO STATUTO
 
CONTATTI
 
COME ASSOCIARSI
 
ARTE
- PREMIO DON
 SERGIO COLOMBO
 
 
RASSEGNE
- IL "LONTANO
    PRESENTE"
 
 
 


 

SUPPORTO ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO


scarica volantino
 

 

 

DI COSA SI TRATTA?
Le Piane sostengono la Comunità parrocchiale di Redona nel progetto "Accoglienza diffusa" dei profughi promosso dalla Caritas.
Dal 20 I 6 sei giovani in fuga dai loro Paesi d'origine a causa di conflitti etnici, politici o religiosi, vivono insieme in un appartamento messo a disposizione da una famiglia dell'Associazione, in attesa del permesso d'asilo richiesto allo Stato italiano.
Il sostegno nasce dalla convinzione che la loro presenza è una risorsa per noi. Oltre che gettare semi di convivenza, l'intendimento delle Piane è quello di far loro percepire che possono essi stessi dare a noi un contributo, con le loro storie e con la loro partecipazione alla vita comunitaria.


COSA PROPONIAMO?
L'obiettivo è quello di creare uno scambio relazionale positivo con questi ragazzi e supportare gli operatori della cooperativa "Caritas" nella condivisione delle regole di una buona convivenza.
Gli ospiti richiedenti asilo vengono sostenuti nella ricerca di opportunità di formazione e di lavoro e nella ricerca di un'abitazione ad affitto agevole che li possa rendere indipendenti.
Vengono proposte loro attività di volontariato da svolgersi nei quartieri di Monterosso e Redona per agevolare la creazione di una rete relazionale.
Si organizzano incontri di testimonianza e di condivisione con le scuole della città.


A CHI È RIVOLTO?
Profughi richiedenti asilo e tutti coloro che intendono confrontarsi con il fenomeno della migrazione